Quantcast
Channel: Didattica Scuola Primaria
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2824

Conoscere Giovanni Boine: laboratorio educativo didattico per bambini e ragazzi

$
0
0


E' un laboratorio didattico divulgativo per immagini e testi dedicato ai bambini del secondo ciclo della scuola Primaria e alle prime classi della Secondaria, concepito in modo tale da rendere agevolmente accessibile la vita e le opere di Giovanni Boine, che non è propriamente uno scrittore per bambini e ragazzi.
     Attraverso un affresco semplice dell’ambiente familiare e delle tematiche etiche e storiche più interessanti, in un percorso fatto di immagini e racconti ad alta voce, il personale della Biblioteca Civica “L. Lagorio”  proverà a sollecitare la curiosità e suscitare l’interesse anche dei più giovani nei confronti dello scrittore Giovanni Boine, capostipite della letteratura ligure dei primi del Novecento, che visse dal 1910 al 1917 a Porto Maurizio. Boine ha espresso attraverso i suoi scritti il suo grande, immenso amore per la città che lo ha ospitato; gli ulivi hanno fatto da sfondo ai suoi pensieri e alle sue emozioni. Proprio questi i valori queste sensazioni di assoluta modernità  il laboratorio intende trasmettere e condividere, attraverso un'attualizzazione del suo messaggio con i giovanissimi.
     Per partecipare al laboratorio è necessaria la prenotazione al numero0183-701606oppure tramite mail (biblioim@comune.imperia.it) specificando numero dei partecipanti e concordando un orario apposito. Il laboratorio sarà attivo dal 13 dicembre alle ore 10 fino al mesedi marzo, sempre a richiesta di gruppi e scuole.
     I bambini e i ragazzi avranno modo di scoprire il profilo del ligure illustre e arricchire il proprio bagaglio culturale con informazioni semplici ed immagini accattivanti. Lo scopo è quello di gettare le basi attraverso un'esperienza che negli anni, potrebbe essere spunto per conoscere in modo più approfondito l’attività letteraria di Giovanni Boine.


"Non ci han lasciato
palazzi i nostri padri,
non han pensato
alle chiese, non ci han
lasciata la gloria delle
architetture composte:
hanno tenacemente,
hanno religiosamente
costruito dei muri, dei
muri a secco come templi
ciclopici, dei muri
ferrigni a migliaia, dal
mare fin su
alla montagna."


Giovanni Boine






Viewing all articles
Browse latest Browse all 2824

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>