Vocabolario per la scuola primaria - vincere
vincere [vìn-ce-re] verbo transitivo: sconfiggere, battere in guerra, nello sport."A soli quattordici anni vinse un prestigioso torneo di scacchi".
View ArticleVocabolario per la scuola primaria - villeggiatura
villeggiatura [vil-leg-gia-tù-ra] nome femminile: periodo di vacanza, di riposo, di svago."Quest'anno ci recheremo in villeggiatura in Corsica".
View ArticleVocabolario per la scuola primaria - villaggio
villaggio [vil-làg-gio] nome maschile: un centro abitato di piccole dimensioni."Ci recheremo in vacanza in un villaggio turistico della Sardegna".
View ArticleVocabolario per la scuola primaria - villa
villa [vìl-la] nome femminile: una grande casa con parco o giardino."Costruì una stupenda villa con il parco sulla cima del promontorio".
View ArticleVocabolario per la scuola primaria - vile
vile [vì-le] aggettivo: chi dimostra poco coraggio, fatto che denota viltà d'animo, sinonimo di vigliacco."In più di un'occasione mostrò di essere un vile".
View ArticleVocabolario per la scuola primaria - vigore
vigore [vi-gò-re] nome maschile: forza fisica, forza vitale, energia."Ulisse affrontò con grande vigore le avversità del destino".
View ArticleVocabolario per la scuola primaria - vignetta
vignetta [vi-gnèt-ta] nome femminile: disegno o illustrazione dal contenuto divertente, umoristico."La tua vignetta sull'avverbio è veramente divertente".Link correlato a questo post: La grammatica a...
View ArticleVocabolario per la scuola primaria - vigna
vigna [vì-gna] nome femminile: un terreno coltivato a vite."Una violenta grandinata ha rovinato i grappoli d'uva della vigna".
View ArticleVocabolario per la scuola primaria - vigliacco
vigliacco [vi-glìac-co] aggettivo: persona senza coraggio."Non ha coraggio, si è comportato da vigliacco".
View ArticleVocabolario per la scuola primaria - vigilia
vigilia [vi-gì-lia] nome femminile: il giorno prima."La vigilia di Natale è sempre emozionante".
View ArticleVocabolario per la scuola primaria - vigilare
vigilare [vi-gi-là-re] verbo intransitivo: sorvegliare, controllare con attenzione."La polizia vigilò per tutta la notte l'intero quartiere".
View ArticleVocabolario per la scuola primaria - vietare
vietare [vie-tà-re] verbo transitivo: proibire, non consentire."E' vietato posteggiare l'automobile nello spazio riservato ai disabili".
View ArticleVocabolario per la scuola primaria - video
video [vi-dè-o] nome maschile: schermo del televisore o del computer; filmato."Ho acquistato un nuovo video per il mio computer"."Ho visto il mio video preferito su you tube".
View ArticleVocabolario per la scuola primaria - vicolo
vicolo [vì-co-lo] nome maschile: via, strada, molto piccola e stretta."Sono finito in un vicolo cieco (senza via d'uscita)".
View ArticleVocabolario per la scuola primaria - vicino
vicino [vi-cì-no] aggettivo: poco distante nello spazio e nel tempo, non molto lontano."La piscina si trova vicino alla mia casa"."Il giorno del tuo compleanno è sempre più vicino".
View ArticleVocabolario per la scuola primaria - viceversa
viceversa [vi-ce-vèr-sa] avverbio: in senso contrario, in direzione opposta."Sono andato in aereo da Roma a Milano e viceversa".
View ArticleVocabolario per la scuola primaria - viandante
viandante [vian-dàn-te] nome maschile: persona che compie a piedi un lungo viaggio."Per strada ho incontrato un viandante che chiedeva informazioni sulla città".
View ArticleVocabolario per la scuola primaria - viale
viale [vià-le] nome maschile: una via larga fiancheggiata da alberi."Prima di arrivare alla villa ho dovuto percorrere un lungo viale".
View ArticleDettato ortografico ed esercizi di grammatica per la scuola media.
Dettato ortografico di frasiTe l'ho ripetuto più vole ma non mi hai dato ascolto.Ho acquistato dell'ottimo tè inglese.L'hanno chiamato per un colloquio di lavoro l'anno scorso.Hai fame? Mangeremo dei...
View ArticleProva d'ingresso per la quarta classe della scuola primaria. - Scheda stampabile
......................................... …....................................La lepre e la tartarugaLa lepre un giorno si vantava con gli altri animali: - Nessuno può battermi in...
View Article