Programmazione didattica annuale
Classe quarta GEOGRAFIA
- Macro-indicatoriTraguardi per lo sviluppo delle competenzeObiettivi di ApprendimentoOrientamento
- Si orienta nello spazio circostante e sulle carte geografiche, utilizzando riferimenti topologici, punti cardinali e coordinate geografiche.
- Orientarsi nello spazio e sulle carte geografiche, utilizzando la bussola e i punti cardinali.
- Calcolare distanze su carte, utilizzando la scala grafica e/o numerica
- Utilizzare la rappresentazione cartografica: scala numerica e grafica, carta tematica e cartogramma
- Realizzare rappresentazioni tabellari e grafiche relative a dati geografici
Carte mentali- Amplia le proprie carte mentali circa lo spazio circostante, il territorio italiano, gli spazi più lontani
- Estendere le proprie carte mentali al territorio italiano, (…..) attraverso gli strumenti dell’osservazione indiretta ( filmati e fotografie, documento cartografici e immagini da satellite,…)
Linguaggiodella geo-graficità- Utilizza il linguaggio della geo-graficità per interpretare carte geografiche e per realizzare semplici schizzi cartografici e carte tematiche.
- Ricava informazioni geografiche da una pluralità di fonti (cartografiche e satellitari, fotografiche, artistico-
- letterarie).
- Analizzare fatti e fenomeni locali e globali, interpretando carte geografiche (…), carte tematiche, grafici, immagini da satellite
- Localizzare sulla carta geografica dell’Italia la posizione delle regioni fisiche e amministrative.
PaesaggioRegione /Territorio- Si rende conto che lo spazio geografico è un sistema territoriale, costituito da elementi fisici e antropici legati da rapporti di connessione e/o di interdipendenza.
- Individua, conosce e descrive gli elementi caratterizzanti dei paesaggi (di montagna, collina, pianura, costieri, vulcanici, …) italiani.
- Conoscere e descrivere gli elementi caratterizzanti i principali paesaggi italiani, individuando le analogie e le differenze e gli elementi di particolare valore ambientale e culturale.
- Conoscere e applicare il concetto polisemico di regione geografica (fisica, climatica, storico-culturale, amministrativa), in particolar modo, allo studio del contesto italiano
- Comprendere che il territorio è costituito da elementi fisici e antropici connessi e interdipendenti e che l’intervento dell’uomo su uno solo di questi elementi si ripercuote a catena su tutti gli altri.
- Individuare problemi relativi alla tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, analizzando le soluzioni idonee nel contesto vicino.
- Comprendere che cos’è lo sviluppo sostenibile.
Educazione alla Cittadinanza(trasversale)- Interagisce con l’ambiente circostante e matura la consapevolezza che esso può essere modificato e influenzato positivamente
- Maturare gradualmente comportamenti di autonomia, autocontrollo e fiducia nelle proprie possibilità cognitive e capacità relazionali.
- Essere consapevoli delle proprie emozioni e imparare a controllarle
- Vivere la diversità come valore fondamentale per la crescita personale.
- Operare insieme, con un obiettivo comune , mettendo in atto strategie idonee ad un produttivo lavoro di gruppo.
- Analizzare regolamenti di diverso tipo e delineare le procedure idonee per eventuali modifiche.
- Conoscere e sperimentare in modo finalizzato, corretto e costruttivo, i servizi offerti dal territorio ( Biblioteca, spazi all’aperto e pubblici).
- Identificare nel mondo di oggi situazioni di conflitto, di regressione, di violazione dei diritti umani.
Educazione Ambientale
(ecologia)
- Considera l’ambiente come patrimonio da rispettare, conservare, migliorare essendo un bene a disposizione della collettività
- Comprendere la rilevanza dell’intervento dell’uomo nel proprio ambiente di vita.
- Vivere consapevolmente nell’ambiente rispettandone le bellezze naturali e artistiche e prodigandosi per conservarlo al meglio.
- Usare in modo corretto e consapevole le risorse naturali, sperimentando concretamente situazioni varie per risparmiare acqua ed energia.
Educazione stradale- Ha coscienza delle norme che regolano la fruizione corretta degli spazi pubblici
- Conoscere la segnaletica stradale orizzontale e verticale
- Conoscere i diritti e i doveri dell’utente della strada.
- Descrivere a livello orale e scritto un percorso ( sperimentato di persona o da altri) e rappresentarlo graficamente utilizzando anche dei simboli.
- Eseguire correttamente, a piedi e/o in bicicletta un percorso stradale mostrando di conoscere la segnaletica orizzontale e verticale, i segnali del vigile, le indicazioni del semaforo.
- Individuare i luoghi pericolosi, sia per il pedone sia per il ciclista, nel proprio ambiente di vita.
- Comportarsi responsabilmente come passeggero su veicoli privati e pubblici.
- Si orienta nello spazio circostante e sulle carte geografiche, utilizzando riferimenti topologici, punti cardinali e coordinate geografiche.