Tema
I miei attori preferiti
I miei attori preferiti sono i comici Stanlio ed Ollio. Interpretano scene molto divertenti, talvolta ridicole, altre volte commoventi, descrivendo fatti della vita di ogni giorno. Essi lavorano sempre in coppia e si presentano come persone del popolo a cui capitano le cose più imprevedibili. L'uno è grasso e l'altro è magro, entrambe sempliciotti; piacciono molto agli spettatori, tanto che il solo vederli provoca il riso di tutti quelli che li osservano. Li hanno già visti sullo schermo tante generazioni di bambini a partire dal tempo in cui il cinema era muto, ma piacciono sempre lo stesso.
In un film, quando viaggiano nella loro vecchia e sgangherata automobile, diventano lo spavento di tutti perché Stanlio, che guida, sbanda da una o dall'altra parte della strada, sorpassando paurosamente macchine e pedoni.
Altre volte, sono a servizio di qualche signore o in un grande albergo.
Spesso, tra di loro, non si capiscono bene e non combinano che guai; cucinano pasti per i clienti e chiacchierando si dimenticano il cibo nel forno, facendolo bruciare. a questo punto si accusano l'uno con l'altro: cominciano a tirarsi stoviglie e torte in faccia, a rovesciare tavole e quanto c'è sopra, creando una confusione indescrivibile. Se poi, sul momento, arriva anche il direttore dell'albergo, resta pure lui coinvolto nella zuffa; si arrabbia con i due e li rincorre infuriato con un bastone. Queste scene e molte altre si susseguono in continuazione sullo schermo: io resto sempre incuriosita ed in attesa di vederne di nuove.
(Cristina, classe quinta)
Link correlati a questo post:
Il testo narrativo
Il testo descrittivo
Raccolta di temi
Visualizza e stampa con Google Docs