Quantcast
Channel: Didattica Scuola Primaria
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2824

Scrivere una cronaca: la gita scolastica - Schede stampabili per la classe seconda della scuola primaria

$
0
0

















1) L'attesa
Era domenica sette maggio, il giorno prima della gita. Ero preoccupata perché pioveva a dirotto. Ma il mio cuore mi diceva che sarebbe stata una giornata di sole fantastica.

2) La partenza
Era una giornata stupenda, mio papà mi ha portato alla pensilina e ho aspettato che arrivassero tutti i miei amici. Però non vedevo Alice Ansaldo; poi ho saputo la brutta notizia: si era fratturata un braccio, ma ero felice di andare in gita.

3) Il viaggio
Siamo saliti tutti sul pullman e stiamo osservando il panorama.
Il maestro passa a vedere se qualcuno patisce il mal d'auto, ma i miei compagni stanno benissimo, vede solo facce incuriosite e visi felici che osservano il panorama sottostante. Dai finestrini si vedono il mare, i monti, le montagne verdi e tanti fiori di tanti colori.

4) La merenda
Siamo scesi dal pullman con grande ordine e davanti a noi vediamo una scalinata, saliamo e ci troviamo su una terrazza naturale da dove si vedeva il busto di sir Thomas Hanbury. I miei compagni lo fotografano e facciamo merenda insieme al bel verde delle montagne.

5) La visita ai giardini botanici.
La nostra guida si chiama Yamila e ci racconta la storia dei giardini botanici Hanbury.
Ci fa vedere tantissime piante come il gincobiloba, il banano, le canne di bambù e altri tipi di vegetazione.
E' il momento di salutare Yamila che ci raccomanda di non buttare cartacce in giro.

6) Il pranzo e i giochi
Siamo arrivati accanto ad un bar, dopo aver fatto una lunga fila ai gabinetti. Finalmente si mangia, i miei compagni ed io siamo stanchi morti, ma io sono più stanca di tutti perché mia mamma mi ha messo una pila di roba ma io sono felice di mangiare.

7) Il ritorno
Saliamo sul pullman e cantiamo a squarciagola mentre il tempo passa. Il maestro inizia a cantare e noi cantiamo insieme a lui. Nessuno si accorge che siamo già arrivati, mentre alla pensilina c'è una piccola folla che aspetta.

8) Alla pensilina
Siamo arrivati alla pensilina, scendiamo, salutiamo i nostri genitori e andiamo dal maestro Ercole che ci dà un depliant ricordo della gita. I miei compagni ed io andiamo a casa felici e raccontiamo ai genitori la bella esperienza.

Ti potrebbero interessare:

Italiano classe prima

Italiano classe seconda

Italiano classe terza

Italiano classe quarta


Italiano classe quinta


Visualizza e stampa


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2824

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>