La collina
Questionario
- Che cos'è la collina?
- Com'è il paesaggio collinare?
- Da che cosa dipende la varietà dei paesaggi collinari?
- Quali sono le colture più adatte all'ambiente di collina?
- Che cosa sono i terrazzamenti?
- Quali animali vi si allevano?
- Cosa forniscono i boschi?
- Perché anticamente sulle colline sono stati costruiti i paesi?
- Questi antichi borghi cosa rappresentano oggigiorno?
- Cosa sono le aziende agro turistiche?
- L'antropizzazione delle colline cosa può provocare?
Risposte
- La collina è un rilievo naturale del terreno che non supera i 600 m di altezza sul livello del mare. Il profilo delle colline è ondulato con pendii dolci e cime arrotondate.
- Il paesaggio collinare presenta una grande varietà di aspetti. Esistono colline ricoperte di boschi, altre intensamente coltivate ed altre ancora piuttosto brulle.
- La varietà dei paesaggi collinari dipende dalla posizione dei versanti (quelli esposti al sole sono in genere più fertili) e soprattutto dalla qualità del terreno.
- Le colture più adatte all'ambiente collinare sono quelle della vite, dell'ulivo e degli alberi da frutto. Sui pendii più fertili sono coltivati anche ortaggi e cereali.
- I terrazzamenti sono la sistemazione a ripiani per trattenere, sostenere e coltivare un terreno in forte pendio.
- Vi si allevano capre e pecore.
- I boschi forniscono legname.
- Anticamente sulle colline sono stati costruiti i paesi per proteggersi meglio dai nemici e dall'umidità delle pianure, un tempo malsane.
- Questi borghi sono un elemento importante dello sviluppo turistico.
- Le aziende agrituristiche sono dei vecchi poderi contadini trasformati in strutture per le vacanze a contatto con la natura.
- L'antropizzazione può provocare danni ambientali aggravati dalle piogge. Per esempio, il taglio di troppi alberi, lo sfruttamento eccessivo delle cave di pietra (miniera a cielo aperto) facilitano frane e alluvioni.