Macro-indicatori | Traguardi per lo sviluppo delle competenze | Obiettivi di Apprendimento
|
Oggetti, materiali e trasformazioni |
Ha capacità operative, progettuali e manuali che utilizza in contesti di esperienza-conoscenza Fa riferimento in modo pertinente alla realtà e in particolare all’esperienza che fa in classe, nel gioco, in famiglia Impara ad identificare gli elementi, gli eventi e le relazioni senza banalizzare la complessità dei fatti e dei fenomeni.
|
Costruire operativamente in connessione a contesti di esperienza quotidiana i concetti geometrici e fisici fondamentali, in particolare volume, peso, forza, luce, energia, elettricità, magnetismo... Indagare i comportamenti di materiali comuni in molteplici situazioni sperimentali per individuarne proprietà( consistenza, durezza, trasparenza, elasticità, densità,...); produrre miscele, passaggi di stato e combustioni; interpretare i fenomeni osservati in termini di variabili e di relazioni tra esse espressi in forma grafica e aritmetica.
Riconoscere invarianze e conservazioni nelle trasformazioni che caratterizzano l’esperienza quotidiana. Riconoscere la plausibilità di primi modelli qualitativi, macroscopici e microscopici di trasformazioni fisiche e chimiche. Avvio esperienziale alle idee di irreversibilità e di energia.
|
Osservare e sperimentare sul campo |
Con la guida dell’insegnante e in collaborazione con i compagni formula ipotesi e previsioni, osserva, registra, classifica, schematizza, identifica relazioni spazio-temporali, misura, argomenta, deduce, ipotizza soluzioni e interpretazioni, ne produce rappresentazioni grafiche e schemi di livello adeguato. Sa analizzare e raccontare attraverso un linguaggio appropriato ciò che ha fatto ed imparato.
| Riconoscere le proprietà della materia Conoscere e sperimentare le caratteristiche della materia: elettricità e magnetismo Distinguere le componenti ambientali, anche grazie all’esplorazione dell’ambiente naturale e urbano circostante Cogliere la diversità tra ecosistemi (naturali e antropizzati, locali e di altre aree geografiche) Individuare le diversità dei viventi e dei loro comportamenti Accedere alla classificazione come strumento interpretativo statico e dinamico delle somiglianze e delle diversità. Osservare e descrivere fenomeni anche complessi, osservare e descrivere il sistema solare Proseguire le osservazioni del cielo diurno e notturno su scala mensile e annuale avviando all’interpretazione dei moti osservati
|
L’uomo, i viventi e l’ambiente | Ha atteggiamenti di cura, che condivide con gli altri, verso l’ambiente scolastico in quanto ambiente di lavoro cooperativo e finalizzato, e di rispetto verso l’ambiente sociale e naturale, di cui conosce e rispetta il valore Ha cura del proprio corpo con scelte adeguate di comportamenti e di abitudini alimentari.
| Studiare percezioni umane (luminose, sonore, tattili, di equilibrio,...)) e le loro basi biologiche.
Indagare le relazioni tra organi di senso, fisiologia complessiva e ambienti di vita. Conoscere la struttura della cellula, degli organismi unicellulari e pluricellulari. Conoscere il funzionamento del corpo umano: gli apparati, gli organi di senso ed il sistema nervoso. Comparare la riproduzione dell’uomo, degli animali e delle piante Rispettare il proprio corpo in quanto entità irripetibile (educazione alla salute, alimentazione, rischi per la salute)
|